In questo articolo ti rivelo i retroscena, i trucchi e le strategie che usano i guru per spillarti soldi e aumentare il loro potere.
Nel mio percorso di vita, ho conosciuto personalmente decine e decine di guru: maestri spirituali, finti sciamani, santoni, “taroccari”, numerologi “sacri”, “oroscopologi” e tanti altri nei più svariati settori. Tuttavia, studiandole nei libri antichi per decenni, ho compreso che le discipline alla base delle loro professioni erano realmente valide.
Le discipline, infatti, sono state “sputtanate”, mercificate e ridicolizzate da tutti questi finti guru che, invece, sfruttano e usano strategie di potere e di marketing tra cui anche l’effetto Forer (chiamato anche effetto Barnum).
L’effetto Forer, equivale a farti credere che una descrizione vaga e generica, sia riferita proprio a te. Diventa così facile, per i finti guru, portarti ad immedesimarti nella loro lettura che attribuiscono all’interpretazione di energie sottili, carte, numeri, fondi di caffè, pianeti o astri.
Lo scopo del guru è portarti al punto che riterrai la sua lettura su di te precisa e accurata, senza che tu ti accorga minimamente che quella descrizione potrebbe andare bene per tutti.
La dimostrazione dell’effetto Forer
Ora ti farò vedere nel concreto di come è facile essere vittima di falsi guru. Per farlo userò un’analisi generica della personalità, usando il metodo ingannevole, quello che usò nel 1948, lo psicologo B. R. Forer con i suoi allievi, facendoli credere che il test che consegnò a ciascuno di loro fosse personalizzato. Il foglio, invece, era il medesimo per tutti, vediamo cosa c’era scritto:
«Hai molto bisogno che gli altri ti apprezzino e ti stimino eppure hai una tendenza a essere critico nei confronti di te stesso.
Pur avendo alcune debolezze nel carattere, sei generalmente in grado di porvi rimedio. Hai molte capacità inutilizzate che non hai volto a tuo vantaggio. Disciplinato e controllato all’esterno, tendi a essere preoccupato e insicuro dentro di te.
A volte dubiti seriamente di aver preso la giusta decisione o di aver fatto la cosa giusta. Preferisci una certa dose di cambiamento e varietà e ti senti insoddisfatto se obbligato a restrizioni e limitazioni.
Ti vanti di essere indipendente nelle tue idee e di non accettare le opinioni degli altri senza una prova che ti soddisfi. Ma hai scoperto che è imprudente essere troppo sinceri nel rivelarsi agli altri.
A volte sei estroverso, affabile, socievole, mentre altre volte sei introverso, diffidente e riservato. Alcune delle tue aspirazioni tendono a essere davvero irrealistiche».
I Guru e l’effetto Forer
Com’è andata? Non so te, ma gli studenti che al termine della lettura del loro foglio furono invitati a dare un giudizio al profilo fornito, dettero tutti un voto alto: la media infatti fu di 4,26 (su una scala numerica da 0 molto scarso a 5 eccellente). Solo dopo la votazione seppero che la scheda ricevuta era uguale per tutti.
Incredibile, non trovi?!
E pensa che rispetto a quei tempi, oggi molti guru si sono evoluti e possono fare descrizioni ancora più ingannevoli. E’ facilissimo farti credere ciò che più ti piace. Dirti che sei ad un “buon livello evolutivo”, che “sei eccezionale”, in “sintonia con le energie divine”, oppure dirti tutto e il contrario di tutto.
Pertanto, fai attenzione a chi dai i tuoi soldi o a ciò che leggi. I veri strumenti di autoconoscenza come l’Astrologia Evolutiva o la Numerologia Antica ti descrivono NON come vorresti essere ma come SEI VERAMENTE.
Il tuo profilo caratteriale è un abito su misura che si adatta solo a te e non ad altre migliaia di persone. La lettura non deve alimentare il tuo ego, serve solo per darti delle conferme, degli incoraggiamenti e per farti accettare quelli che chiami i “tuoi difetti”.
Guru e Sguru
I veri Guru, che chiamo “Sguru”, ti stimolano invece verso un percorso di crescita personale che molte volte è scomodo e il più delle volte, ciò che dicono, ti irrita ma ti è utile per aumentare la tua vera autostima (senza farti camminare sui carboni ardenti). Ti aiutano anche a sviluppare il tuo autocontrollo affinchè tu possa avere il potere su di te e ti stimolano alla tua autorealizzazione, perchè fanno luce sui tuoi veri talenti e sulla tua missione di vita.
Gli “Sguru” non creano proseliti ne fanno di te un automa che non fa un’azione senza aver prima consultato il suo maestro. Insomma i veri Guru sono dei genitori: educano, stimolano, incoraggiano e soprattutto insegnano l’indipendenza.
Tratto dal libro di Paolo de Lorenzis: “RIPROGRamati”