Ascolta la versione audio dell’articolo
5′ di lettura
In questo articolo ti parlerò degli effetti nocivi dello stress e come contrastarlo in modo naturale.
Lo so, ti sembrerà strano, ma io l’ho visto fare molte volte: sei in uno ascensore e la persona accanto a te, probabilmente di fretta, comincia a spingere ripetutamente il pulsante del piano a cui deve andare per far salire più veloce l’ascensore. Dubito che questa persona creda veramente che l’abitacolo in cui è costretto a stazionare possa andare più in fretta se schiaccia più volte il pulsante del piano, ma quando sei stressato cadi vittima della tua frenesia.
Lo stress può creare molte altre anomalie, come le gambe irrequiete che continuano a picchiettare il tallone per terra o quelli più comuni come:
- Nervosismo;
- Insonnia;
- Contrazioni muscolari addominali;
- Aumento del ritmo respiratorio;
- Debolezza;
- Palpitazioni;
- Debolezza psico-fisica;
- Crampi muscolari.
Purtroppo, di questi tempi, lo stress è diventato un modo d’essere, un’abitudine alle quale neppure più lottiamo per sottrarcene.
L’essere umano che popola questa parte del pianeta è sempre di corsa, anche quando potrebbe non esserlo. Questo stress è uno dei fattori debilitanti per l’abbassamento delle difese immunitarie, e la causa scatenante della produzione di sostanze che produciamo con lo stress, come il famoso cortisolo. Il cortisolo provoca nel corpo l’aumento del grasso corporeo soprattutto nel pancia e nel contempo la diminuzione della massa muscolare, inoltre è uno dei fattori dell’ipertensione e di molti altri disturbi come il diabete secondario o la fragilità capillare.
E pensare che questo meccanismo è un patrimonio genetico utile per difenderci: la “reazione lotta e fuga”. Questo meccanismo di sopravvivenza è una risposta involontaria ad un evento MOMENTANEO percepito come pericoloso per la propria vita o per quella della prole.
In tempi antichi questa reazione istintiva veniva usata quando un nemico attaccava e in pochi secondi tutto il corpo doveva essere pronto a lottare o fuggire. E’ un meccanismo utile se usato come ci era stata affidato: per difenderci in rapidità e per tempi brevi. Purtroppo, invece, attiviamo questo meccanismo di difesa durante tutta la nostra giornata, il meccanismo dello stress è attivo sempre e diventa purtroppo una costante della nostra vita, talvolta anche quando dormiamo.
Questo stress eccessivo e prolungato deve essere eliminato riducendolo alla fonte oppure bisogna trovare delle strategie per diminuire gli effetti dannosi dello stress. Uno dei sistemi più efficaci per contrastarlo è la Respirazione Consapevole e Profonda. Un metodo che possiamo usare in qualsiasi momento della nostra giornata: sembra impossibile, ma anche pochi respiri se fatti nel modo giusto, sono una risposta efficace contro lo stress.
Bisogna però conoscere la tecnica che è molto semplice: si basa sulla profondità del movimento respiratorio unita all’attenzione del proprio respiro. Ascoltando l’aria che entra attraverso le narici, si sviluppa una maggiore consapevolezza e coscienza sensoriale: l’aria che sfiora l’interno delle narici, il calore o il freddo, i movimenti dell’addome, ecc.
Oltre a ciò bisogna abituare il corpo ad una respirazione più profonda che vada a riempire maggiormente il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito, della preziosa energia vitale e dell’importantissimo ossigeno.
Trovi il metodo spiegato nel dettaglio nel mio e-book gratuito “RESPIRANDO” in cui ti spiegherò, grazie a dei disegni, come fare questa respirazione anti stress.
Se vuoi saperne di più clicca subito per scaricare l’e-book gratuito qui: https://info-3fa43.gr8.com/ ti svelerò il metodo della RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE PROFONDA.